MSP Managed Service Provider

La nuova frontiera dei servizi informatici

Managed Service Provider (MSP) di fatto significa cedere ad un partner la gestione di quei servizi che normalmente verrebbero gestiti dal cliente, cambiando il modo di concepire l’ assistenza informatica, contrapponendosi ai classici modelli a chiamata.

Questi tipi di contratti garantiscono in primis un costo ben determinato e completamente avulso dal numero di interventi o di chiamate. Tutto questo rientra in un canone facilmente identificabile e quantificabile.

La particolarità di questi servizi sta nel fatto che l’MSP non solo interviene in caso di problema, ma monitora costantemente il sistema del cliente anticipando proattivamente l’insorgere di problematiche che potrebbero nel tempo causare disservizi.

Biomas da anni fornisce servizi gestiti che vanno dall’amministrazione di sistemi virtuali basati su tecnologie leader di mercato quali citrix e vmware, apparati di networking Cisco e HP e piu’ generalmente di infrastrutture eterogenee.

Utilizziamo ATERA come sistema di RMM e Cyber CNS come piattaforma cloud di vulnerability assessment.

Il contratto MSP è utile specialmente per quelle piccole e medie imprese che non dispongono al loro interno di una struttura di supporto informatico o di un amministratore di sistema.

Mediante queste tipologie di contratto, le PMI sono in grado di affidare tali funzioni in outsourcing ad un partner esterno, sfruttando gli stessi vantaggi ma con costi certi direttamente proporzionali alle proprie esigenze.

 

I contratti di Managed Service Provider richiedono particolari competenze nei settori di riferimento e la regolamentazione stringenti in fatto di privacy.

Essendo questi contratti caratterizzati per la messa a disposizione di assistenza illimitata “all in one” a fronte di un pagamento di un canone periodico fisso devono essere ben dettagliati per evitare delle incomprensioni tra cliente e fornitore.

Mentre l’assistenza remota è sempre garantita, per gli interventi on-site è necessario pattuire anticipatamente i confini di tale tipologia d’intervento.

Oltre all’assistenza tecnica, il contratto di Managed Service Provider può comprendere la gestione di moltissimi servizi informatici e sistemistici quali:

  • supporto e consulenza IT
  • assistenza tecnica hardware e software
  • hosting (web-hosting, e-mail hosting etc.)
  • sicurezza e protezione (gestione dei firewall e degli antivirus)
  • network implementation (implementazione e gestione della Intranet, VPN, WIFI, servizi di connettività etc.)
  • disaster recovery
  • servizi di data storge
    data back-up (su NAS, in Cloud etc.)
    consulenza IT
  • proactive monitoring

Definire esattamente le procedure che regolamentano la gestione e l’uso delle credenziali è un aspetto importante specialmente dopo l’introduzione del GDPR.

E’ evidente che essendo l’MSP in grado di accedere continuativamente ai sistemi del cliente tale aspetto riveste un’importanza fondamentale.

 

Allora BIOMAS!

Se tutto questo vi ha convinto o suscitato interesse, non esitate a contattarci, un nostro funzionario tecnico/commerciale sarà lieto di analizzare insieme a voi le vostre esigenze e successivamente predisporre un piano personalizzato per la stesura di un contratto MSP. La nuova frontiera dell’informatica è arrivata.